mercoledì 21 settembre 2011

VALUTAZIONE SUL PROGETTO PACI PRIMA I°




Progetto PACI è una programma accoglienzaa favore dei cittadini stranieri richiedenti asilo e rifugiati. Èuno dei due progetti, dedicati a tali cittadini, attivi sulterritorio fiorentino: Progetto SPRAR Villa Pieragnoli e CentroPolifunzionale - Progetto P.A.C.I Firenze e nato aprile 2010 , dopol'esgomberi di stabile occupato via Pergolesi 2008 il comune ha visto che il progetto di Sprar non basta per accogliere i richiedenti di asilo ed i somali avevano unpaio di sgpomberi nella spalle e hanno chiesto un auito il ministero interno per sistemare i rifugiati ed il fondo e arrivato ed è stata rialiazata questo centro di accoglienza , questa è un breve storia come nata e quando è nata P:A:C:I.

prima di rializzare questo progetto brevedeva 3 mesi di accoglienza ed inserimento nel tessuto sociale cioe insegnare lingua italiana, corsi professionale, stage, e poi l'inserimento nel mercato di lavoro, tutto questo deve succedere entro 3 mesi questo significa che quelli che hanno progettato prima non avevano idea che cosa è l'integrazione ed inserimento neltessuto sociale di un profugo proveniente da una sociata e civilta totalmente diversa , diversa da punto di vista pensiero , diversa da punta di vista vivere , diversa mentalita che non sa scrivere non sa a leggere .



dopotanto raggionamento è stata aggiunta altri 3 mesi , ed ora e sitemazione di 6 mesi che non cambiano nulla.



Uno che ha nato sotto la guerra , sotto l'annarchia dove non cel'ordine ( la legge) , che non è stato mai la scoula obbligo per la mancanza di un governo centrale , un profugo che ha la spalle una vita aventurossa molto difficile che mentalmento non è stabile che ha nella cratristica di nomade .. immigrare,ecc.

Caro Lettore La domande è chi ha tutto questi crateristicchesopra indicati e ci sono altri cose che ora non ho la menteperche sto scrivendo molto triste la domande è

come pou studiare la lingua italiana corsi professionali entro 6 mesi pur non sapendo a scrivere la sua lingua madre (somala) che assumiglia la scritura di lingua italiana o diversa come l'eritrea ed Afghani ???.



L'idea Accogliere ai profughi è una cosa molto bella in una sociata civile come l'italia e buona per chi ha scappato persopravivere da una persecuzione, e per questo è nato P:A:C:I , e vero che operatori sono impegnati molto per soddisfare l'essigenza , il posto è uguale èmolto buono rispeto dove i somali sono visuti altri anniprecedenti ma
la domande è L'ALBERGO è un simblo di Accoglienza???

continuare II° parte ...............>
somali firenze